- Prevenzione e cura contro gli attacchi dei Tripidi -
Questi parassiti svernano nel terreno allo stadio adulto, sotto la scorza o negli anfratti creatisi nei punti di inserzione dei rami; alla fine dell’inverno riprendono l’attività per infestare alcuni tipi di piante al primo innalzarsi delle temperature primaverili. I danni si manifestano sulle foglie, sui fiori e sui frutti, questi sono dovuti alle punture trofiche di tutte le forme adulte, ma si possono riscontrare danni anche a causa dell’ovideposizione. Sulle foglie le punture provocano una tipica argentatura, spesso associata ad alterazioni clorotiche localizzate e necrosi punteggiate. Sui fiori i danni possono essere molto gravi e consistono in deformazioni e depigmentazioni più o meno localizzate. Gli organi colpiti possono deformarsi lievemente ed essere soggetti a disseccamenti, ma a seconda dell’intensità dell’attacco, oltre ai danni sopra descritti, si possono manifestare anche rallentamenti dell’attività metabolica e asfissie causate dalla grande quantità di secrezioni depositate.
Cura fogliare: soluzioni possibili
✓ Utilizzare 12gr/Lt di Karanjeem nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 8gr/Lt di Senaplus nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 15gr/Lt di Citrumol nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 10gr/Lt di Citrumol + 5gr/Lt di Karanjeem nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 8gr/Lt di Karanjeem + (4gr/Lt di Castannino o 2gr/Lt di CastanninoPB) nebulizzando sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 5gr/Lt di Karanjeem + 5gr/Lt di Senaplus nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 15-20gr/m² di DiatoRock in trattamento polverulento.
✓ Utilizzare 10gr/m² di DiatoRock + 2gr/m² di CastanninoPB in trattamento polverulento.
Prevenzione fogliare: soluzioni possibili
✓ Utilizzare 10gr/Lt di ZeoRock + 2gr/Lt di Castannino + 4gr/Lt di Karanjeem nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 5gr/m² di ZeoRock + 5gr/m² di DiatoRock + 2gr/m² di CastanninoPB in trattamento polverulento.
✓ Utilizzare 10gr/Lt di ZeoRock + 2gr/Lt di Castannino + (2gr/Lt di Karanjeem o 2gr/Lt di Senaplus) nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
N.B I trattamenti nei periodi estivi o in altre condizioni con ambiente caldo e luminoso, sono da effettuare nelle ore serali.
N.B Dopo i trattamenti fogliari a base di oli nei periodi più caldi, si consiglia di mettere a riparo quando possibile o ripulire le piante nebulizzando acqua, dopo 2-3 giorni dal trattamento, onde evitare bruciature solari per la rifrazione dell'olio sulla vegetazione.
N.B Quando si utilizzano oli vegetali insieme ai tannini, si deve prima mescolare i tannini in acqua e poi si aggiunge l'olio.
Potrebbe interessarti anche: Lotta Biologica Antiparasitaria: Ragnetto rosso e giallo