Olio Bianco

Solitamente, l’olio bianco deriva dalla distillazione frazionata del petrolio greggio e viene usato in agricoltura come insetticida.
Al contrario di quelli comuni, il nostro Olio bianco per piante non ha alcuna derivazione dal petrolio.

L'olio bianco è un olio minerale permesso in coltivazione biologica, utile soprattutto per la difesa delle piante.

 

Olio bianco per piante

 

L’olio bianco viene anche definito olio leggero perché si ferma per un breve periodo di tempo sulla superficie delle piante e ha una tossicità veramente molto bassa. È ottenuto attraverso un processo di raffinazione quindi presenta un elevato tenore in idrocarburi saturi.

Viene chiamato olio bianco perché il processo di raffinazione elimina la colorazione rossa tipica degli altri oli minerali lasciando il posto a un colore bianco lattiginoso.

 

Come funziona l’olio bianco per piante?

Come funziona? L’olio bianco produce una patina sulle piante che soffoca insetti e larve. Tuttavia, opera sulla pianta ma non viene assorbito dall’apparato fogliare della stessa. Riesce quindi a colpire i parassiti senza immettere tossine nell’ecosistema. Non è perciò pericoloso per l’ambiente.

Il principio insetticida è fisico e non chimico: deve essere sempre diluito in acqua e poi spruzzato sulla pianta. Non ha un’azione tossica sulle foglie,  poiché non ha un’unità di massa atomica sufficientemente grande da penetrare all’interno della pianta per osmosi.

 

Parassiti colpiti dall’olio bianco per piante

L’olio bianco per piante viene usato soprattutto come antiparassitario contro cocciniglie, afidi, ragnetto rosso e altri parassiti.

Acari e cocciniglie sono parassiti molto diffusi, che possono colpire un po’ tutte le specie coltivate, sia fruttifere che ornamentali. L’olio bianco si può quindi impiegare su svariati alberi da frutto: pomacee, drupacee, olivi e altri ancora.
Gli agrumi sono una famiglia di fruttifere particolarmente vessata dalla cocciniglia, per questo nell’agrumeto, su arancio e limone soprattutto, ci si trova spesso a impiegare l’olio bianco.


Nell’acquistare un olio minerale per fare un trattamento è bene sceglierne un prodotto da un marchio affidabile, che sia ben raffinato. 3Errre ha a cuore l’ambiente, per questo vi propone un olio bianco vegetale e biologico.

Per maggiori informazioni potete contattarci e richiedere una consulenza gratuita.

 

Vuoi scoprire di più sul nostro olio bianco?

Leggi di più su CITRUMOL® Olio bianco vegetale

BISOGNO DI UN CONSIGLIO DIRETTO PER IL TUO GIARDINAGGIO?

Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta sempre aggiornato su novità e sconti