Olio di Neem

L’olio di neem per piante è un olio vegetale non edibile estratto dai semi del neem, un albero sempreverde originario del subcontinente indiano.
Il neem è un albero della famiglia delle Meliacee nativo del Bangladesh, dell’India e della Birmania.
È una delle tre specie del genere Azadirachta, un albero le cui parti sono utilizzate per molteplici scopi.

L’olio di neem è anche conosciuto come olio di margosa.

Estrazione Olio di Neem

 

L’estrazione dell’olio può avvenire sia dai frutti sia dai semi con endocarpo sia dai semi decorticati. Prima dell’estrazione i semi vengono essiccati, solitamente stendendoli al sole.
L’estrazione avviene per spremitura a caldo o a freddo o con solvente. Quest’ultima è la tecnica che dà una migliore resa.

Solitamente, la tecnica di estrazione dipende dall’uso che si vuole fare dell’olio.

Come si usa l’Olio di Neem in Agricoltura?

 

L’olio di neem viene usato in agricoltura poiché è un efficace antiparassitario naturale. Interviene sulla riproduzione degli insetti che quindi non vengono immediatamente uccisi.
L’olio di neem per piante riduce al minimo l’impatto dei parassiti, mantenendo un ecosistema equilibrato nella coltivazione.

L’olio di neem è efficace per le piante grazie alla presenza di sostanze chiamate limonoidi di cui il principio attivo più importante è l'Azadiractina A. Queste sostanze bloccano lo sviluppo degli insetti negli stadi giovanili. L'Azadiractina A interferisce con il sistema ormonale degli insetti, provocando un effetto chitino inibitore basato sul blocco dell’ecdisone. Ciò provoca negli insetti alterazioni della muta che non permettono alle larve di formare la cuticola esterna.
Tuttavia, l’olio di neem per piante è efficace anche sugli insetti e parassiti adulti perché agisce come repellente e fagodeterrente. L’olio di neem infatti limita fortemente l’attrazione per gli insetti.

Infine l'olio di Neem gode anche di proprietà antimicrobiche ed antifungine, per cui è efficace anche sull'oidio, malattia delle piante provocata da un fungo.

I principali parassiti che su cui l'olio di Neem risulta efficace:

- Afidi neri;
- Mosca bianca;
- Cocciniglie;
- Ditteri;
- Lepidotteri;
- Imenotteri;
- Ortotteri;
- Nematodi;
- Tripidi;
- Coleotteri;
- Cavallette.

Puoi acquistare l’olio di neem sul nostro sito. Vogliamo proteggere l’ambiente, per questo i nostri prodotti sono esclusivamente naturali e biologici.
I nostri prodotti hanno la caratteristica di contenere non solo l’olio di neem ma anche l’olio di karanja, che ne potenzia l’effetto parassitario. Infatti, l’olio di karanja è un rimedio naturale che viene estratto dai semi dall'albero della Pongamia, usato in agricoltura biologica per la prevenzione di malattie fungine di alberi e piante.
Selezioniamo le piante di neem con il più alto contenuto di Azadirachtina.

L’olio di neem è un potente antiparassitario. Se non sai come usarlo o vuoi una consulenza gratuita non esitare a contattarci.

BISOGNO DI UN CONSIGLIO DIRETTO PER IL TUO GIARDINAGGIO?

Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta sempre aggiornato su novità e sconti