Usare la Zeolite in Agricoltura

I benefici della zeolite in Agricoltura sono molteplici e negli ultimi anni sta diventando sempre più importante il suo utilizzo.

La struttura microporosa permette alla zeolite di assorbire e filtrare molecole liquide o gassose. Col freddo questo minerale assorbe maggiormente, mentre rilascia col caldo. Inoltre la struttura cristallina del minerale ha un comportamento catalitico, ossia di favorire le reazioni chimiche.

Queste straordinarie proprietà offrono interessanti applicazioni in agricoltura biologica: se mescolate al terreno possono infatti apportare diversi effetti positivi.

Cos’è la Zeolite

 

La zeolite è un alluminosilicato e fa parte della famiglia di minerali con struttura cristallina molto aperta e canali interconnessi.
La parola stessa zeolite fu coniata nel 1756 dal mineralogista svedese Axel Fredrik Cronstedt. Quest’ultimo osservò il liberarsi di vapore acqueo dovuto all’acqua intrappolata nelle cavità scaldando uno di questi minerali.

In natura esistono circa 46 tipi di zeoliti di origine diversa.

Le proprietà zeolitiche sono:

- la capacità di scambio cationico: è un processo chimico-fisico che consiste nello scambio del catione contenuto all’interno della struttura cristallina con ioni presenti in soluzione che possiedono dimensioni e proprietà elettrostatiche compatibili con la struttura entro la quale vanno ad inserirsi;

- la disidratazione reversibile: può avvenire per riscaldamento sottovuoto in quanto le zeoliti contengono molecole di acqua coordinata a ioni della struttura, quindi sono dei buoni agenti essiccanti;

- la porosità strutturale.

Perchè viene usata la Zeolite in agricoltura biologica?

 

La Zeolite viene sempre più spesso usata in agricoltura sia convenzionale sia biologica poiché permette di difendere le piante in orto e giardino da insetti e malattie fungine.

La Zeolite usata in agricoltura appartiene al gruppo chabasite o al gruppo clinoptilolite (zeolite cubana). Grazie alla sua capacità di trattenere nelle sue cavità vari elementi rilasciandoli nel tempo aiuta a risparmiare acqua e trattamenti. La zeolite cubana ha particolari proprietà igroscopiche che la rendono efficace nella prevenzione delle patologie. I trattamenti con polveri di zeolite cubana sono un metodo naturale per ridurre i problemi di orto e frutteto. La zeolite infatti protegge dagli eccessi climatici (sbalzi di temperatura o di umido, sole eccessivo), dagli attacchi di insetti fitofagi e dalle patologie di natura fungina.

La struttura microporosa delle zeoliti permette di assorbire o filtrare molecole liquide o gassose; infatti nei terreni assorbono acqua e la rilasciano lentamente evitando così, nei periodi caldi, un'eccessiva aridità del terreno.
Le zeoliti trattengono le sostanze nutritive evitando che quest'ultime vengano dilavate con la pioggia, un terreno ricco in zeoliti ha bisogno di un minor quantitativo di concime.
Tali minerali fungono anche da correttori di pH e da stabilizzatori di temperatura.

Infatti, le zeoliti in agricoltura hanno azione:

- fungicida

- corroborante

- adesivante

- depurativa

Come funziona la zeolite in agricoltura?

 

La polvere di roccia (zeolite) viene distribuita sulle piante, assorbendo l’umidità e trattenendola per rilasciarla poi gradualmente. Le piante sono così meno esposte allo stress e malattie in quanto una minore umidità rende più difficile lo sviluppo di funghi e batteri. È anche per questo che la zeolite viene usata per difendere le piante da patologie fungine come oidio, botrite, peronospora, ticchiolatura, monilia, alternaria, cercospora, ecc.

La zeolite viene usata durante le fasi di crescita di tutte le piante da frutto, ma anche ortaggi, l’olivo, la vite e i cereali. Questi ultimi hanno un germoglio che viene coperto e protetto dalle malattie fungine grazie alla polvere di roccia nella fase vegetativa.

L’azione insetticida della zeolite permette la difesa delle piante anche da tripidi, cicaline, cocciniglia, afidi, dorifora, nottue, tignole, cimici, ecc.

Per maggiori informazioni su come usare la zeolite in agricoltura potete contattarci per una consulenza totalmente gratuita.

Tutti i prodotti di 3Errre sono selezionati e sperimentati per la qualità e la resa migliore, sempre nel rispetto della terra e dell’aria, il bene comune più prezioso per tutti. Se stai pensando di acquistare zeolite da usare in agricoltura ecco alcuni nostri articoli:

ZEO-ROCK® Zeolite a Chabasite micronizzata

Zeolite a Chabasite granulare 1-3mm

Zeolite a Chabasite granulare 3-6mm

 

BISOGNO DI UN CONSIGLIO DIRETTO PER IL TUO GIARDINAGGIO?

Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta sempre aggiornato su novità e sconti